IL MOVIMENTO ESPRESSIVO

Movimento Centrale
Movimento Centrale
Published in
2 min readSep 12, 2017

--

ph. Dorin Mihai

Il nostro studio sul gesto, sul ritmo e sul movimento presuppone un’immersione nell’espressione corporea, una strategia di apprendimento che ricollega la nostra capacità di sentire alla parte più istintiva dell’essere. In questa dischiusura — per usare un termine caro a Jean-Luc Nancy — emerge forte il riferimento alla memoria corporea. Questo soffio interiore suggerisce continuamente immagini, proposte, e rivela — a noi, al corpo — che l’essenza del linguaggio non è la parola, ma il gesto, il movimento.

ph. Dorin Mihai

Questo vale soprattutto per i bambini e per i giovani, ma nella danza è condizione primaria per tutti, al di là dell’età, dei contesti e delle abilità.

ph. Dorin Mihai

Tre sono i fondamenti di cui la danza ha bisogno per l’atto creativo: l’immaginazione, le emozioni, le associazioni immaginative.

È essenziale interiorizzare in modo creativo le informazioni nuove attraverso l’immaginazione e associare le sensazioni alla memoria corporea per permettere al corpo/mente di attivare l’arte del percepire, l’anticamera delle emozioni.

ph. Dorin Mihai

Ogni azione fisica — ordinaria o artistica — prende vita dai cinque sensi. Usare tutti i sensi è fonte di gioia per sé e per gli altri, crea sensazioni ed emozioni che rafforzano la nostra autenticità e, di conseguenza, la comunicazione non verbale, dunque la danza.

ph. Dorin Mihai

Ecco perchè la danza rappresenta una dimensione spirituale portatrice di gioia, che trasforma anche i momenti di tristezza e aiuta a crescere in unità.

Claudio Gasparotto

--

--

Movimento Centrale nasce dall'impegno di Claudio Gasparotto a sostenere una cultura di danza come arte aperta a tutti in virtù del suo potere educativo e vitale